Società - sito ufficiale Fossolese Calcio

Vai ai contenuti

Menu principale:

Società

STORIA E PREROGATIVE SOCIETARIE

Bernard Shaw diceva:
"Ci sono alcuni uomini che guardano la realtà e si chiedono: perché ?
Mentre altri, come voi, sognano cose belle e straordinarie e si chiedono: perché no?"


Noi della Polisportiva Fossolese vogliamo essere quest’ultimi!

Fossoli è una frazione di Carpi con circa 3700 abitanti. Ha una tradizione calcistica soprattutto nel settore dilettantistico ma è stato per molto assente il settore giovanile.
Quest'ultimo e le sue iniziative sono trainanti per avvicinare le associazioni e le istituzioni e le famiglie ai bisogni e ai desideri dei bambini.
Ealtrettanto vero che su Carpi gravitano molte società che hanno sviluppato al loro interno il settore giovanile con la presenza di numerosi bambini. Pertanto Fossoli, visto l’esiguo numero di bambini nel suo bacino, deve concepire un progetto innovativo e di qualità che possa attrarre e rendere appetibile l’offerta ad un bacino non limitato a Fossoli.
La Polisportiva Fossolese è nata nel dopoguerra ed è una delle società sportive più antiche del territorio emiliano.  Le attività principali hanno sempre riguardato lmbito calcistico a livello dilettantistico.
Dalla società Fossolese sono nati calcisticamente malti campioni e allenatori che sono approdati ai campionati professionisti. Il più famoso è Amleto Frignani (in suo onore è intitolato il campo di calcio principale)  che ha intrapreso una carriera brillante sfociata prima con Reggiana, Milan, Udinese e Genoa e poi con la Nazionale italiana. Ha totalizzato 250 presenze tra i campionati professionisti e 45 reti in Serie A.  

Le strutture sportive sono polifunzionali e polivalenti per svolgere variegate attività agonistiche e amatoriali per il tempo libero:

1 campo da calcio principale con tribuna coperta;
2 campi di allenamento con adeguata illuminazione;
1 campo da calcetto con erba sintetica e adeguata illuminazione;
1 campo da beach volley attrezzato adeguatamente;
1 campo da tennis in terra rossa adeguatamente illuminato;
1 spogliatoio attrezzato annesso al campo da calcio principale;
1 spogliatoio attrezzato a supporto delle attività di calcetto e di tennis;
Il tutto contornato da un ampio parco attrezzato e per il tempo libero.

La scelta della nuova dirigenza di puntare molto sullo sviluppo di iniziative giovanili per coinvolgere direttamente il territorio, che in poche parole significa creare un settore giovanile di qualità, con idee, progetti e indirizzi qualificanti e innovativi, è un progetto ambizioso, stimolante ma ricco di insidie.

Far decollare un settore giovanile partendo da zero è stato problematico, ma non impossibile. Lnteressante è partire con le idee chiare, un sogno da realizzare che non può prescindere da una scelta qualitativa, professionale, che differenzia la Polisportiva Fossolese dalle altre realtà del territorio. Affidandosi a tecnici preparati la Polisportiva Fossolese ha creato sempre più squadre e i tesserati e le loro famiglie hanno sposato il progetto della dirigenza.



ORGANIGRAMMA


Presidente: Alberto Villani

Vice Presidente: Andrea Gabrieli

Direttore Sportivo: Massimo Grandi

Responsabile Struttura: Luca Villani

Torna ai contenuti | Torna al menu